Bonifica ambientale: cos’è e chi se ne occupa

Molte volte si sente parlare di bonifica ambientale, senza comprenderne esattamente il significato. Queste due parole in breve indicano il risanamento e la riqualificazione di una determinata zona da sostanze pericolose e rifiuti che possono essere dannosi per l’uomo, ma anche per l’ambiente, ad esempio l’ambiente. Con questi presupposti però, approfondiamo insieme in cosa consiste esattamente la bonifica ambientale, e chi si occupa di tale compito.

Bonifica ambientale: cos’è

Andando ad analizzare le due parole bonifica ambientale, il significato di bonifica ha una sua accezione positiva e costruttiva. Bonifica in fondo, significa pulire, ovvero sostituire il nocivo con quello che è un equilibrio rinnovato. Ci troviamo quindi di fronte ad operazioni complesse e ben strutturate, che di fatto consistono nel recuperare profondamente un’area con l’obiettivo di riportarla a a quello che è il suo stato iniziale.

Date le difficoltà intrinseche della bonifica ambientale, appare ovvio come ad occuparsene possa essere solo ed esclusivamente un’impresa specializzata nel gestire i rifiuti, in grado di offrire una serie di servizi, tra cui appunto la bonifica ambientale.

Bonifica ambientale: chi se ne occupa e come

Stabilita la complessità delle operazioni di bonifica ambientale, appare ovvio come l’impresa che se ne occuperà deve avere una serie di competenze di alto livello, l’attrezzatura e lo staff in grado di poterla utilizzare correttamente. In altre parole ogni elemento aziendale deve essere adeguato per compiere una tipologia di operazione così complessa e delicata.

Per quanto concerne lo staff, questo deve essere altamente qualificato e dalla comprovata esperienza, ovvero dei tecnici specializzati in diverse discipline, informatica compresa. Da non dimenticare poi come tale staff, per poter operare nel settore della bonifica, debba necessariamente avere tutta una serie di certificazioni che vengono rilasciate solamente se tutto rispetta le normative vigenti.

Chi si occupa di bonifica aziendale quindi, si pone come un vero e proprio punto di riferimento per enti pubblici e privati e per le aziende in genere, in merito alla pulizia e alla successiva riqualificazione di aree industriali precedentemente dismesse, luoghi contaminati, ma non solo. Altre situazioni dove si può necessitare della bonifica ambientale, riguardano siti contaminati da sversamenti anche di natura accidentale di sostanze nocive e pericolose, serbatoi sotto terra privi di tenuta stagna, in zone altamente inquinate.

Bonifica ambientale: fasi

Come facilmente immaginabile, la bonifica ambientale deve necessariamente passare da alcune fasi e di una serie di competenze specifiche. Tra queste troviamo sicuramente l’elaborazione dei piani di caratterizzazione, ovvero l’effettiva messa in sicurezza di quelle che sono le zone da bonificare. La seconda fase prevede una fase organizzativa di tutti quei documenti previsti dalle normative vigenti che andranno successivamente inoltrati alle autorità competenti di quella che è la zona di riferimento.

Proseguendo nelle fasi necessarie alla bonifica, troviamo il necessario servizio di assistenza, coordinamento e consulenza che l’impresa che si occupa di questo compito deve fornire ai soggetti che necessitano della sua opera. Successivamente, dopo aver attraversato i vari momenti delle analisi dei campioni prelevati, l’impresa incaricata deve elaborare un vero e proprio piano che preveda l’analisi del rischio ambientale e sanitario. Tutto questo ovviamente con l’obiettivo di stabilire quali sono gli interventi prioritari a cui dare la precedenza perché urgenti. In ultima battuta, dopo aver predisposto il progetto esecutivo per bonificare l’area, l’impresa provvederà all’eliminazione delle sostanze e dei rifiuti dannosi, occupandosi chiaramente dello smaltimento. Solamente a questo punto, il sito potrà definirsi come trattato.

A questo punto sarà sicuramente più delineata l’importanza di rivolgersi solamente ad imprese qualificate come www.brunobalducci.com, il cui compito tra gli altri servizi offerti come le forniture di impianti di aspirazione, impianti di filtrazione e depolverizzazione, è proprio quello di occuparsi di bonifiche ambientali.

Comments

comments

Lascia un commento