Come pulire e disinfettare lo smartphone senza rovinarlo distruggendo germi e batteri

In questo periodo di coronavirus pulire correttamente il proprio smartphone è essenziale. Sanificare il telefono tenendo germi e batteri lontani è una buona abitudine da tenere in ogni caso. Secondo diversi studi i telefoni trasportano molti più batteri rispetto ad un sedile del water. Ma dunque come pulire in maniera adeguata il proprio telefono?

Come pulire e disinfettare uno smartphone Android

Ogni casa produttrice consiglia la pulizia più corretta per il proprio telefono. Ad esempio Samsung non consiglia l’uso di prodotti per la pulizia, mentre secondo il colosso coreano il miglior modo di pulizia per i propri device è l’uso di un panno morbido e privo di pelucchi. Come agire dunque?

Prima di tutto spegnete lo smartphone e togliete l’eventuale custodia di protezione;

Preparate una miscela di acqua e sapone in una ciotola e inumidite in un panno la soluzione appena creata prima di pulire lo smartphone, cercando di evitare quelle parti dove vengono inseriti caricatore e auricolari;

Fate asciugare del tutto lo smartphone prima di rimettere la custodia.

Se la vostra principale paura sono i batteri e germi è consigliato l’acquisto di un disinfettante per telefoni UV – uno dei migliori prodotti della categoria è Phone Soap – in grado di usare la luce UV-C per contrastare qualsiasi tipo di virus. Elimina tutti i microbi che si trovano sulla superficie.

Come pulire profondamente e disinfettare un iPhone di Apple

Se avete un dispositivo iPhone o tablet di casa Apple, la stessa azienda californiana consiglia che per pulire i propri dispositivi senza danneggiarli bisogna fare affidamento ad una salviettina imbevuta di alcool isopropilico al 70% o salviettina disinfettante. Tutto ciò si può fare senza aver il timore di rovinare il rivestimento oleorepellente sui display. Si possono pulire in maniera delicata le superfici dure e non porose di un dispositivo Apple, come lo schermo, superfici esterne o tastiera. E’ sconsigliato immergere del tutto il telefono in uno sgrassante, cosi come non spruzzare direttamente sul terminale spray o detergenti.

Smartphone ogni quanto pulirlo

Ogni quanto è consigliato pulire il proprio telefono? Lo smartphone va disinfettato sempre. Se siete persone che utilizzate il telefono per tante ore al giorno e lo avete sempre in mano, l’ideale sarebbe sanificarlo almeno due volte al giorno.

Sapere come pulire al meglio il telefono in tempi di pandemia è importantissimo più che mai. E voi come disinfettate il vostro smartphone? Consigliamo anche la lettura della guida che spiega come pulire Smartphone, Tablet e Smartwatch.

Comments

comments