Perché i cani sono meglio dei gatti?

Quante volte ti hanno domandato se sei una persona da cane o una persona da gatto. Alcune persone amano entrambi gli animali. Ma se dovessi convivere con uno solo, quale sceglieresti? L’importanza degli animali nella nostra vita si fa sentire, ma è ancora più fondamentale selezionare quello giusto. Vediamo però perché per molti i cani sono meglio dei gatti.

No alla lettiera

I gatti necessitano della lettiera, che anche se pulita, ha sempre un odore persistente. Inoltre, la lettiera è di intralcio in tutta la casa. È praticamente impossibile trovare un buon posto per metterla, soprattutto se casa tua è mini.

Invece, i cani non hanno bisogno di lettiere. Possono essere addestrati in casa  e la maggior parte può attenersi a un programma. Possono usare il cortile o fare i loro bisogni durante le passeggiate nel quartiere. Devi solo raccogliere le feci semplicemente usando i sacchetti per la cacca durante le passeggiate.

I cani amano divertirsi

Non sono molte le attività ludiche che puoi fare con il tuo gatto. Molti gatti adorano giocare con i giocattoli di corda o grattano i loro giocattoli oppure rincorrono le palline per gatto. Ma lo fanno da soli e non coinvolgono mai il padrone. Sono animali molto indipendenti. 

I cani adorano assolutamente giocare. Anzi quasi sempre si tratta di un gioco interattivo quello che vogliono fare, specialmente con il loro padrone. Puoi giocare a lanciare al cane una palla o un disco. Puoi divertirti con un emozionante gioco di tiro alla fune. Puoi giocare a caccia nel cortile. Se il tuo cane va d’accordo con altri cani, puoi persino organizzare un “appuntamento” ludico con un altro cucciolo.

I cani si adattano meglio al cambiamento

I gatti sono generalmente sensibili al loro ambiente e non amano che qualcosa in ciò che li circonda cambi. Molti cani invece tendono ad accettare il cambiamento più facilmente, specialmente quando i loro proprietari si comportano come se si trattasse di una conveniente novità. Certo, esistono pure molti cani ansiosi e paurosi ma di indole, affrontano le cose con molta più calma.

Quando si tratta di presentare nuove persone, animali domestici o oggetti a casa tua o di trasferirsi in una nuova casa, i gatti generalmente sono schivi, spesso aggressivi. Non si fidano automaticamente che tutto vada bene. Vogliono prima scrutare la novità per capire se possono inserirsi nel nuovo quadretto. Questo al contrario dei cani, che dal loro canto tendono ad emulare i loro proprietari. Se tu in primis resti freddo e calmo quando il cambiamento è alle porte, è probabile che lo sarà anche il tuo cane.

Comments

comments