Bioedilizia: un nuovo edificio residenziale di classe 5 realizzato da holzius

photo credits – Vida Holzproject

Nel corso degli ultimi anni, gli edifici realizzati in bioedilizia si stanno diffondendo in modo sempre più intenso in molte città del mondo intero. È normale che sia così. La bioedilizia infatti permette di dare vita a case che sono ecologiche, a risparmio energetico, salutari per coloro che le scelgono come dimora. Sono case inoltre bellissime, capaci di esprimere calore e grande senso di accoglienza. Tra i grandi big del settore, dobbiamo senza alcun dubbio annoverare holzius. Di recente holzius ha dato vita ad un nuovo edificio residenziale di classe 5 nel centro storico di Bayreuth, a Baviera. 

La posizione del nuovo edificio residenziale ecologico firmato holzius

Siamo abituati a vedere edifici residenziali ecologici immersi nel verde. Si integrano alla perfezione infatti con la natura e proprio per questo motivo quando li vediamo posizionati in questo modo la cosa non ci desta stupore. Diverso è il discorso invece quando edifici in bioedilizia vengono inseriti in centri storici costellati da case di stampo completamente diverso. È proprio questo il caso del nuovo edificio holzius o nel centro di Bayreuth a Baviera. È un edificio infatti innovativo e contemporaneo, circondato da case che risalgono anche al 1700, con facciate in pietra arenaria oppure a graticcio. Un contrasto estetico quello che si viene a creare davvero molto importante, un contrasto che è anche concettuale. È un’opera che parla a coloro che si trovano davanti al suo cospetto, è un’opera che simboleggia come sia possibile cambiare nonostante il desiderio di proteggere le più antiche tradizioni. 

Il nuovo edificio in bioedilizia holzius: caratteristiche 

Detto questo, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche di questo nuovo edificio. Prima di tutto si tratta in realtà di due edifici, uno di 3 e uno invece di 5 piani, per uno spazio abitativo totale di 1050 m2. Sono interamente realizzati in legno. Solo l’ascensore, le scale e il parcheggio sotterraneo vedono la presenza anche del cemento armato. Impossibile farne a meno in questo caso. Persino il rivestimento esterno della facciata è in legno massiccio. 

Il sistema costruttivo brevettato da holzius prevede l’utilizzo esclusivo del legno. Non sono state utilizzate quindi colle, né elementi metallici di alcun genere. Questo è reso possibile da tasselli con bordi a coda di rondine e giunzioni a pettine e incastri, senza dimenticare l’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno. Ciò significa che se ne può parlare come di edifici ecologici al 100%.

Ma, dirà qualcuno, per poter creare edifici seguendo queste tecniche costruttive, senza colle né elementi metallici, sono stati necessari sicuramente mesi e mesi di tempo? In realtà non è affatto così. Sono state necessarie infatti appena tre settimane lavorative. Inoltre l’edificio più grande, quello a 5 piani, è stato costruito in meno tempo rispetto a quello piccolo. È vero che è un edificio più grande con appartamenti ampi, ma le pareti interne sono poche. Si è preferito infatti lasciare gli spazi quanto più liberi possibile. 

Il legno utilizzato da holzius

C’è un altro dettaglio che vale la pena prendere in considerazione, il fatto cioè che il legno utilizzato da holzius proviene solo ed esclusivamente da foreste certificate PEFC. Non si va quindi a creare alcun tipo di disboscamento, per un basso impatto ambientale. Non solo, i trucioli prodotti durante la lavorazione del legno vengono utilizzati per il fabbisogno energetico dell’azienda stessa. Nessuno scarto quindi, così che sia impossibile parlare di un impatto negativo sull’ambiente. 

Grande attenzione anche agli impianti energetici

Ma ancora non è tutto. Sono state prese importanti decisioni infatti anche per quanto riguarda gli impianti energetici. Il calore necessario infatti degli appartamenti proviene da un sistema geotermico a pompa di calore. Un sistema sistema di accumulo centrale, posizionato al piano interrato, consente di avere sempre acqua a disposizione alla giusta pressione. L’acqua viene riscaldata con la tecnologia heat boost, che sfrutta l’energia dell’impianto fotovoltaico. Questo impianto è composto da due elementi, mattoni fotovoltaici sul tetto e moduli fotovoltaici. 

Anche la distribuzione dell’aria calda è stata ottimizzata in modo incredibile. Il calore infatti viene convogliato tramite tubi intonacati con argilla. Oltre a portare calore negli appartamenti, i tubi riscaldano anche le pareti stesse.

Comments

comments