Come tutelare al meglio la salute dei nostri amici a 4 zampe?

qualche utile e semplice consiglio che ci permetterà di tutelare al meglio la salute dei nostri animali domestici.

Tutto ciò che che il nostro cane o gatto vorrebbe sapessimo

Quando siamo giù di morale, magari dopo una giornata lavorativa pesante, o dopo un litigio con amici e familiari, loro sono sempre lì pronti a porgerci la loro zampetta pelosa.

Si dimostrano ottimi compagni di gioco in tutte le occasioni, e farebbero qualsiasi cosa pur di proteggerci e vederci sorridere al loro fianco.

Una fedeltà che noi consideriamo essere definitiva nel tempo, senza riflettere a volte che il nostro fido è a sua volta soggetto a problemi di salute facilmente evitabili prendendo le dovute precauzioni.

Oggi vogliamo presentarvi dei semplici consigli che vi aiuteranno a proteggere la salute dei vostri animali domestici nel tempo.

State pur tranquilli, in quanto non parleremo di alimenti super costosi che si rivelano inutili, o trattamenti fantascientifici; tratteremo bensì situazioni che loro si ritrovano ad affrontare quotidianamente, e che noi attraverso semplici gesti possiamo migliorare considerevolmente.

Prima di iniziare, è nostro dovere segnalarvi che anche su ecologia24.it sono presenti moltissimi articoli interessanti inerenti sia gli animali domestici, che la natura in generale.

Un’ottima fonte di informazioni di cui sicuramente non potrete fare più a meno, gratuita e facilmente accessibile!

Un dolce e sano riposo

Non tutti i cani e i gatti riescono a riposare nella propria cuccetta, andando molto spesso a finire sdraiati sul pavimento o sul nostro letto.

Potrebbe sembrare una cosa naturale priva di particolare importanza, tuttavia dovete sapere che anche le articolazioni animali sono soggette a usura e danneggiamento nel corso del tempo.

Cani e gatti che sono soliti riposare sul gelido pavimento anche d’inverno, nonostante il folto pelo che riesce a tenerli al caldo, avranno più probabilità in futuro di essere soggetti a problemi ossei.

In questo caso ovviamente non stiamo parlando di conseguenze immediate, ma di patologie e problematiche che si sviluppano nel tempo, e che rischiano di mettere in serio pericolo la loro vita.

Per rimediare a ciò è necessario abituarli a riposare nella cuccetta, dotata almeno di uno spesso cuscinetto, o nelle zone della casa dove sono presenti tappeti o superfici più morbide.

Nonostante il loro riposo nel nostro letto sia una situazione da evitare, nelle stagioni più fredde potrebbero desiderare di passare la notte al nostro fianco. In questo caso è bene ricordarsi che non stanno cercando di invadere il nostro spazio personale, bensì desiderano solo potersi proteggere dal freddo.

Questa concetto si applica in particolar modo per tutte quelle razze di cani e gatti che non sono dotate di un folto pelo in grado di trattenere il calore, come chiuaua, bassotti, oppure Sphynx.

Resistere alle tentazioni e mantenere una dieta equilibrata

Abbiamo appena finito di cucinare quel delizioso arrosto di pollo, e non vediamo l’ora di metterci a tavola quando all’improvviso una piccola zampetta inizia a premere sulla nostra gamba.

A quegli occhi dolci è impossibile resistere, e alla fine un pezzettino non è poi un’errore così imperdonabile, giusto? Ebbene un semplice gesto come questo potrebbe essere ben più rischioso di quanto noi possiamo pensare, sopratutto quando si parla di dolci.

Gli animali hanno un sistema digerente ed un metabolismo completamente diverso dal nostro, ciò significa che anche un pezzo di torta, all’apparenza innocuo, potrebbe provocare gravi danni al nostro amico, che incosciente di tutto ciò vorrebbe ugualmente poter assaggiare.

A questo punto della situazione è nostro compito saper resistere ed essere intransigenti, magari offrendogli uno dei suoi biscotti al posto dei nostri alimenti.

Sempre parlando di alimentazione, è bene creare loro una dieta bilanciata, che non si basi solamente sui classici croccantini. Possiamo scegliere di alternare i croccantini al salmone in scatola, o ad un po’ di verdura appositamente preparata per soddisfare le loro esigenze.

Comments

comments