Che cosa sono le case ecosostenibili e quali vantaggi hanno?

Le case ecosostenibili, anche dette “case ecologiche”, sono costruzioni a ridotto impatto ambientale. 

Vengono realizzate attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, utili a ridurre il consumo di energie e massimizzare il livello di efficienza energetica dell’edificio. 

Le case ecosostenibili si sono lentamente trasformate nel futuro dell’edilizia, un modello verso cui puntare nei prossimi anni. 

Sempre più architetti lavorano alla realizzazione di case autonome ed ecologiche, che rispettano i bisogni dell’ambiente e sfruttano solo energie rinnovabile. 

Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche base delle case ecologiche e quali vantaggi portano al pubblico. Scopriamo perché conviene investire in questo nuovo modello strutturale e cosa possiamo aspettarci dal futuro.  

Caratteristiche case ecosostenibili 

Come anticipato, le case ecosostenibili sono caratterizzate dalla presenza di materiali naturali. 

La maggior parte degli edifici ecologici si affida al legno, materiale resistente e funzionale. Eppure, spesso si sfruttano anche materiali alternativi come il gesso, il bambù e il sughero. 

I materiali naturali sono poi associati ad un perfetto isolamento. Le case ecosostenibili sono tutte ben isolate, segnate dalla presenza di un isolamento termico funzionale ed efficiente. 

Caratterizzate dalla presenza di finestre con doppie e tripli vetri, riescono a fermare il freddo invernale e il caldo estivo, riducendo il consumo energetico del riscaldamento.

A tutto questo si aggiunge una spiccata efficienza energetica e l’introduzione di elettrodomestici intelligenti, che riescono a sfruttare le energie rinnovabili. 

La maggior parte delle case ecosostenibili fa affidamento ad un sistema di pannelli solari, che sfruttano l’energia della luce solare per soddisfare il fabbisogno energetico della casa. In assenza di luce, un sofisticato sistema di batterie permette di raccogliere l’energia in eccesso e utilizzarla nei momenti di bisogno.

Vantaggi delle case ecosostenibili 

Ora che abbiamo scoperto quali sono le caratteristiche distintive delle case ecosostenibili, è giusto concentrarci sui principali vantaggi. 

Abbiamo già parlato del livello di efficienza energetica delle case ecologiche, definendolo come vantaggioso e superiore alla media. 

Grazie a questa caratteristica, i consumi della casa si riducono significativamente. Il risparmio in bolletta si aggira così tra l’80 e il 90%, creando un precedente più che interessante. 

Allo stesso tempo, le case ecosostenibili si prendono cura dell’ambiente esterno e rispettano i suoi bisogni. Non solo sfruttano materiali esclusivamente naturali, ma fanno anche affidamento a fonti di energia rinnovabili. 

L’ulteriore vantaggio riguarda la resistenza del materiale scelto in fase di produzione. 

La maggior parte delle case ecosostenibili è in legno, una componente estremamente resistente e capace di durare a lungo nel tempo. 

Il legno costa meno rispetto ai tipici materiali da costrizione, e porta ad un conseguente abbassamento del costo di lancio delle strutture ecologiche. 

Infine, va anche detto che questa abitazioni sono molto pregevoli da un punto di vista estetico: in linea con il paesaggio in cui sono immerse, regalano un tocco elegante e allo stesso tempo rustico.

La sostenibilità è il futuro indiscusso dell’edilizia, ed un elemento sempre più importante per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Comments

comments