I fiori più belli e particolari per chi ama il viola?

Sono moltissime le piante con fiori viola che possiamo scegliere per il nostro giardino, rampicanti, perenni o meno, le possibilità di scelta sono molto più ampie di quel che ci si aspetta. I fiori viola simboleggiano dignità e nobiltà d’animo e da sempre, infatti, questo colore viene associato alla raffinatezza e alla spiritualità. Ma vediamo in questo articolo quali sono i più belli e adatti per dare un tocco magico al proprio spazio verde e colorare le aiuole in modo originale.

Il glicine, un rampicante elegante e raffinato

Il Glicine è uno dei rampicanti color viola sicuramente più belli e amati in assoluto. Questa pianta nasce nel lontano Oriente ed è caratterizzata da bellissimi fiori che hanno una tonalità che spazia dal lilla al viola. Perfetto per decorare il giardino, così come il proprio balcone, è il protagonista di un’abbondante fioritura tra il mese di marzo e quello di aprile. I suoi fiori sono profumatissimi e attirano l’attenzione come pochi, regalando cascate particolari di colore. Essendo però una pianta ornamentale di tipo rampicante necessita di molto spazio, l’ideale quindi sarebbe scegliere il Glicine per adornare mura, recinzioni o un gazebo. Un’ottima idea in caso di dubbi è chiedere consiglio a esperti del settore come i negozi giardinaggio Monza e Brianza, che sapranno indicarci le modalità di coltivazione più corrette secondo le nostre necessità.

La lavanda, profumata e caratteristica

Già solo a vederla, la lavanda è una pianta in grado di evocare alla mente immense distese sterminate nelle campagne provenzali, dove è possibile trovarla ovunque. Nulla vieta però di coltivarla senza problemi qui da noi, che sia in vaso o anche in giardino. Ha sicuramente un colore inconfondibile, che comprende tonalità che vanno dall’azzurro al viola, e un profumo caratteristico. In genere fiorisce tra giugno e agosto e dopo la sua fioritura sarebbe bene ricordarsi di potarla. Questa pianta, oltre a essere bella da vedere, possiede enormi proprietà curative. I suoi olii e i suoi preparati, infatti, sono molto usati come calmanti e rilassanti naturali, ma è perfetta anche per la preparazione di decotti e infusi e non mancano prodotti cosmetici. Un’ottima idea è usarla come bordura per i vialetti, ciò darà sicuramente un tocco di classe alla propria abitazione.

La Phlox, perfetta per colorare le siepi

La pianta Phlox è una pianta esteticamente molto simile all’Ortensia, ma è di certo molto più facile da coltivare. Resiste infatti a qualsiasi condizione climatica e fiorisce con il caldo, quando normalmente il periodo della fioritura delle altre piante si ferma. Avremo quindi coloratissimi fiori viola da maggio o giugno fino a tutto il mese di agosto, ciò ci permetterà di creare coloratissime siepi fiorite. È possibile trovarla sia in versione annuale che perenne e ne esistono diverse specie con diverse tonalità, basterà scegliere quella più adatta secondo i nostri gusti.

L’Iris, una pianta per suoli rocciosa 

L’Iris è sicuramente tra le piante più belle e regala fiori color viola davvero inconfondibili. In genere, questa varietà ornamentale cresce su suoli rocciosi e fiorisce fin dall’inizio della primavera. Resiste molto bene alle temperature rigide, ma bisogna fare molta attenzione alla sua linfa che è tossica. Meglio quindi valutarne attentamente l’acquisto se si hanno animali in casa o in giardino. 

Comments

comments