City Car: pregi e difetti

Il panorama automobilistico è molto vasto, e offre modelli per qualsiasi esigenza. Non si tratta solamente di una questione economica, ma anche di versatilità e prestazioni. Molti scelgono i SUV perché sono spaziosi e comodi per viaggiare su lunghe distanze. Altri puntano sulle berline, auto molto equilibrate e utili in numerosi contesti. Altri ancora puntano sulle City Car, auto piccole e maneggevoli, nate soprattutto per rispondere ai bisogni di chi vive nelle grandi metropoli.

Le City Car sono dotate di pro e di contro. Continuate a leggere se volete conoscere ogni dettaglio sui modelli di questo segmento.

Maneggevoli in città

La principale caratteristica delle City Car è il loro volume. Sono automobili con dimensioni il più possibile contenute, progettate per ridurre soprattutto la lunghezza del veicolo. L’obiettivo è quello di rendere queste vetture molto comode in città.

La minore lunghezza rende la ricerca del parcheggio molto più semplice, consentendo a queste automobili di entrare anche negli spazi più stretti. Al contrario automobili più grandi, come ad esempio i SUV o le station wagon, potrebbero essere più difficili da sistemare nelle grandi città. I modelli più innovativi di City Car hanno a bordo anche dei sistemi di assistenza per il parcheggio, che possono aiutare gli automobilisti a trovare posto anche nei punti più impensabili.

Le dimensioni contenute delle City Car si rivelano utili anche nel traffico, dove è importante avere una macchina scattante e agile, pronta a divincolarsi dai peggiori ingorghi.

Muoversi nei centri storici

In Italia molte città hanno dei centri storici poco adatti alla circolazione, con vie molto strette, più simili a dei veri e propri vicoli. In queste aree è difficile muoversi con i veicoli più voluminosi. Al contrario le City Car riescono a muoversi senza difficoltà, affrontando anche le curve più strette e angolate.

Chi abita in queste zone potrebbe trovare nei modelli di City Car la giusta risposta per la propria mobilità.

Adatte ai neopatentati

Le City Car nella maggior parte dei casi non sono molto potenti, e possono essere guidate anche dai neopatentati. Consigliamo comunque di controllare la potenza del veicolo prima di eventuali acquisti.

Di solito non costano molto, e hanno alcuni dei prezzi più bassi del mercato. Per questo sono molto apprezzate dai giovani, sia sul mercato del nuovo che in quello dell’usato.

Il prezzo accessibile non significa che queste auto siano di scarsa qualità. Sono progettate per essere sicure e affidabili. Si possono utilizzare anche sui lunghi viaggi, grazie ai materiali resistenti e alle buone prestazioni.

Chi sceglie le City Car?

Le City Car sono scelte soprattutto da coloro che devono spostarsi per lavoro all’interno delle grandi città, dove il traffico e la ricerca del parcheggio possono essere un grande problema. Rappresentano una buona alternativa anche per i single che desiderano un’auto a basso prezzo, agile e maneggevole.

Le City Car non sono molto adatte per chi ha una famiglia numerosa. In questi casi una berlina potrebbe essere una soluzione più adeguata. Attenzione soprattutto all’omologazione delle City Car: prima dell’acquisto verificate se l’auto è omologata per 4 o 5 posti.

Il principale contro di questi modelli è l’assenza di spazio. Questo difetto può essere risolto acquistando un comodo baule da tetto, da installare sopra il veicolo. Può essere ottimo per chi vuole viaggiare in auto e ha bisogno di più spazio per sistemare i bagagli.

Comments

comments